ANUBI OSPEDALE PER ANIMALI DA COMPAGNIA - STRADA GENOVA, 299/A - 10024 - MONCALIERI (TO)
CHIAMACI:  0116813033
Responsabile: dott.ssa Sara Tomassone

Il nostro reparto di oncologia veterinaria

L'oncologia clinica del cane e del gatto è presente da diversi anni. Le possibilità diagnostiche e terapeutiche sono molto migliorate rispetto ad un tempo, grazie alle acquisizioni in ambito scientifico, alla maggior professionalità del settore e, sicuramente, grazie anche alla maggior disponibilità del proprietario.

Fino a qualche anno fa la diagnosi oncologica si accompagnava quasi sempre ad una prognosi infausta. Oggi di fronte ad una neoplasia si cerca di intraprendere un iter diagnostico accurato per poter impostare una terapia che può essere curativa, ma che ha comunque come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita del paziente.
Ciò si accompagna in maniera evidente ad una diversa predisposizione dei proprietari nell'affrontare la malattia tumorale e la loro disponibilità ad investire tempo e risorse nella gestione della malattie oncologiche canine e feline. Il ruolo stesso dell'animale è mutato da semplice animale da compagnia a parte integrante del nucleo famigliare, con un'implicazione emotiva decisamente forte e presente.

In quest'ottica diventa evidente come il ruolo di comunicazione tra oncologo veterinario e proprietario sia fondamentale. E' proprio su questa trasparenza e chiarezza comunicativa che si deve impostare un rapporto adeguato tra medico e paziente/proprietario.

Il criterio del lavoro in oncologia presso l'Ospedale ANUBI è saldamente fondato su questo criterio: chiarezza comunicativa e fiducia reciproca tra veterinario e paziente.

Quali possono essere indicazioni utili che aiutano ad indurre il proprietario a portare in visita il proprio animale, partendo dal presupposto che la tempestività diagnostica è fondamentale in Oncologia Veterinaria?
Sicuramente l'animale anziano è maggiormente predisposto a manifestare problematiche di natura neoplastica: deviazioni del normale comportamento fisiologico (riduzione dell'appetito, perdita di peso, sintomatologia gastroenterica o respiratoria), oppure la presenza di lesioni cutanee nodulari che cambiano di dimensioni rapidamente o tendono ad ulcerarsi devono indurre a richiede un controllo mirato che possa portare in evidenza i primi segni di un'eventuale malattia oncologica.

anubi banca del sangue
anubi banca del sangue
anubi banca del sangue

La diagnosi di neoplasia si basa su una accurata valutazione clinica mirata, supportata da esami di laboratorio e da diagnostica per immagini (esame radiografico, ecografico ed eventualmente TC). La diagnosi definitiva si basa normalmente sull'esame citologico o bioptico dei tessuti patologici.

Per alcuni tipi di tumore la chirurgia è la prima scelta e può essere curativa. Tuttavia in altri casi - esempio più comune il linfoma maligno - nonché nei casi di recidive o metastasi, la chemioterapia può offrire aiuti concreti per migliorare la qualità e la durata della vita degli animali.

Anubi ospedale
veterinario a Moncalieri
Contatti

Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri (TO)

Centralino e Pronto Soccorso: 011 6813033
mail: info@anubi.it

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato
08.00-20.00 (orario continuato)

Pronto soccorso veterinario
Accessibile 7/7 h24

ANUBI SRL
Strada Genova, 299/a - 10024 Moncalieri (TO) | P.IVA/CF: 06154140013 | Aut. Sanitaria: N. 890 del 16/06/1992 | Responsabile Dott. Claudio Brovida
Privacy Policy | Cookie Policy | Note legali | Designed by BECAUSE