ANUBI OSPEDALE PER ANIMALI DA COMPAGNIA - STRADA GENOVA, 299/A - 10024 - MONCALIERI (TO)
CHIAMACI:  0116813033
-  anubi ospedale per animali da compagnia  -

cardiologia

Responsabile: dott.ssa Sara Cerioni

Il nostro reparto di cardiologia

I nostri animali da compagnia possono essere affetti da malattia cardiaca. Patologie di natura differente colpiscono soggetti giovani ed anziani.

Cani e gatti in giovane età possono presentare malattie cardiache "congenite", ereditate dal patrimonio genetico dei loro parenti, tali da determinare anomalie anatomiche-morfologiche del cuore con conseguente disfunzione dell’apparato cardiocircolatorio. Numerose sono le razze a rischio sia nel mondo canino che in quello felino.

La prima visita clinica di un cucciolo e di un gattino rappresenta un momento fondamentale per ricevere informazioni, conoscere lo stato di salute e programmare un incontro con il Veterinario Cardiologo.


La comparsa di una particolare sintomatologia (scarsa crescita, letargia, intolleranza alla fatica, tosse e svenimenti…), può coincidere con l’evoluzione di una malattia cardiaca.

La visita cardiologica corredata di esami di diagnostica per immagini e strumentali (radiografia, ecocardiografia, elettrocardiogramma, holter) ha lo scopo di studiare a fondo l’apparato cardiovascolare diagnosticandone i problemi e ponendone un rimedio con l’impostazione della terapia più adeguata.

Molti soggetti malati, in particolare nel mondo felino, possono non manifestare particolari sintomi fin quando la malattia non è avanzata; l’intervento del Veterinario Cardiologo sarà più efficace, quanto prima la patologia sarà diagnosticata.

Parallelamente a più attente cure del Proprietario e del Medico Veterinario, assistiamo ad un aumento importante della durata della vita dei nostri pazienti, con una crescita di numero dei cosiddetti "geriatrici".
Come in medicina umana, anche in medicina veterinaria, sono ad oggi, numerosissimi i pazienti affetti da degenerazioni valvolari in evoluzione a vari stadi.

L’esame cardiologico routinario in soggetti di età superiore ai 7 anni ci permetterà di ridurre i rischi legati a scompenso cardiaco acuto e di decesso per insufficienza cardiaca congestizia.

In Ospedale è possibile eseguire la visita cardiologica, l’ecocardiografia e l’esame Holter per esclusione delle Cardiopatie Congenite del cane e del gatto secondo le linee guida dell’Osservatorio Italiano FSA (Fondazione Salute Animale).

Anubi ospedale
veterinario a Moncalieri
Contatti

Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri (TO)

Centralino e Pronto Soccorso: 011 6813033
mail: info@anubi.it

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato
08.00-20.00 (orario continuato)

Pronto soccorso veterinario
Accessibile 7/7 h24

ANUBI SRL
Strada Genova, 299/a - 10024 Moncalieri (TO) | P.IVA/CF: 06154140013 | Aut. Sanitaria: N. 890 del 16/06/1992 | Responsabile Dott. Claudio Brovida
Privacy Policy | Cookie Policy | Note legali | Designed by BECAUSE