ANUBI OSPEDALE PER ANIMALI DA COMPAGNIA - STRADA GENOVA, 299/A - 10024 - MONCALIERI (TO)
CHIAMACI:  0116813033
-  anubi ospedale per animali da compagnia  -

Nefrologia e Urologia

Responsabile: dott. Claudio Brovida

Nefrologia e urologia veterinaria

Nell’Ospedale per Animali da Compagnia ANUBI è stato sviluppato fin dalla sua fondazione un reparto di nefrologia e urologia veterinaria in grado di fornire completa assistenza a cani e gatti con patologie delle vie urinarie superiori ed inferiori. L’apparato urinario del cane e del gatto comprende l’apparato urinario superiore costituito dai reni e l’apparato urinario inferiore costituito da ureteri, vescica ed uretra.  La nefrologia si occupa delle malattie dei reni, l’urologia dell’apparato urinario inferiore.

la patologia renale cronica

La patologia renale può essere cronica, quando si sviluppa lentamente in maniera progressiva ed inizialmente asintomatica, per cui i sintomi clinici diventano manifesti quando la malattia è in stato avanzato.

La malattia renale cronica può essere conseguenza di malattie infettive, di fatti tossici, di malattie congenite od ereditarie.

Sintomo classico della malattia cronica è l’aumento del consumo d’acqua da parte del cane e del gatto. Col proseguire della malattia subentrano alterazione degli esami del sangue che sono proporzionali alla gravità dei sintomi: nausea, anoressia, vomito

il danno renale acuto

In caso di danno renale acuto i sintomi possono comparire improvvisamente con rapido peggioramento.

In questo caso, infatti, vengono coinvolte  alcune strutture renali (come i tubuli e l’interstizio renale) a seguito di patologie infettive, come la leptospirosi (malattia trasmessa dalle urine dei roditori), o tossiche a seguito di infezioni di sostante dannose al rene.

L’evoluzione più pericolosa della malattia renale acuta è l’anuria o blocco renale: cioè l’improvvisa capacità del rene di produrre urine. Nonostante certi aspetti molto gravi e drammatici, le patologie renali acute possono essere reversibili, vanno affrontate tempestivamente e, se correttamente gestite, anche con la terapia sostitutiva renale, in particolare l’emodialisi, possono essere controllate o addirittura curate con la completa guarigione del danno renale

le malattie urologiche

L’urologia si occupa dei problemi che coinvolgono le basse vie urinarie, in particolare gli ureteri, l’uretra e la vescica, includendo la prostata e la vagina.

I sintomi delle malattie urologiche, sia nel cane che nel gatto, sono associate ad anomalie dell’urinazione e dell’urina come, ad esempio:

  • disuria: difficoltà ad urinare, associata a disagio e/o dolore
  • stranguria: urinazione dolorosa e difficoltosa
  • periuria: urinazione inappropriata, con difficoltà al contenimento; può essere associata a problemi comportamentali
  • anuria: impossibilità ad urinare conseguente ad ostruzione dell’uretra; può essere particolarmente grave nel gatto
  • incontinenza urinaria: incapacità di trattenere le urine a seguito di problemi infiammatori, settici o neurologici
  • colore alterato delle urine: dovuto alla presenza di sangue
  • urine maleodoranti: per presenza di infezione urinaria
Come controllare e prevenire le patologie renali ed urinarie?

L’aumento della sete in un cane o gatto che vivono in condizioni normali è un sintomo indicativo di possibile malattia renale; nel dubbio è opportuno procedere ad alcune indagini di base che consistono nell’esame del sangue, delle urine e l’ecografia dell’apparato urinario. Per le patologie prettamente urinarie, l’esame delle urine è la prima indagine da fare, che potrà poi essere integrata da ulteriori valutazioni ecografiche e, se necessario, ematologiche.

chiamaci per informazioni

Anubi ospedale
veterinario a Moncalieri
Contatti

Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri (TO)

Centralino e Pronto Soccorso: 011 6813033
mail: info@anubi.it

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato
08.00-20.00 (orario continuato)

Pronto soccorso veterinario
Accessibile 7/7 h24

ANUBI SRL
Strada Genova, 299/a - 10024 Moncalieri (TO) | P.IVA/CF: 06154140013 | Aut. Sanitaria: N. 890 del 16/06/1992 | Responsabile Dott. Claudio Brovida
Privacy Policy | Cookie Policy | Note legali | Designed by BECAUSE