ANUBI OSPEDALE PER ANIMALI DA COMPAGNIA - STRADA GENOVA, 299/A - 10024 - MONCALIERI (TO)
CHIAMACI:  0116813033

TAC VETERINARIA

Considerata una prestazione di alta specializzazione in medicina umana, la TAC (tomografia assiale computerizzata) è ormai entrata nella normale "routine" degli esami di diagnostica per immagini del mondo veterinario.

Quando si effettua una TAC, i raggi x emessi dalla macchina vengono distribuiti in modo tale da potere ricostruire immagini radiografiche digitali in tre dimensioni.

Con l'apparecchio da poco installato, ultima generazione e metodica multislice, è possibile completare una scansione “total body” in pochi secondi, con alta definizione dei parenchimi, ricostruzioni monoplanare e tridimensionale.
La velocità di scansione raggiunta ci permette di eseguire ripetute serie post contrastografiche, in grado di “captare” le diverse fasi vascolari, soddisfando differenti richieste diagnostiche.

In questo modo la TAC si applica ai diversi settori specialistici.

  •  nella diagnosi di anomalie vascolari congenite (es. Shunt intra-extraepatici) con successivo planning chirurgico
  • nella stadiazione dei pazienti affetti da tumore con possibilità di effettuare esami cito-istologici guidati
  •  in neurologia, per la diagnosi delle principali patologie degenerative, tumorali e post traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico (ernie discali, neoplasie cerebrali e del midollo spinale)
  • in urologia, per la possibilità di ottenere scansioni post contrastografiche tardive con definizione di anche di eventuali anomalie anatomiche (ureteri ectopici, malformazioni, calcolosi, neoplasie dell'apparato urinario)
  • in ortopedia, quando una valutazione radiografica può non essere esaustiva o definitiva o per lo studio 3 D di deviazioni assiali congenite
  • nella medicina degli animali convenzionali (anomalie dentarie, patologie auricolari)
anubi dermatologia
anubi dermatologia
anubi dermatologia

L'utilizzo della TAC, come ci indica la letteratura scientifica, è aperto a dinamici sviluppi nel prossimo futuro. Ad oggi il nostro impegno è volto ad utilizzare questa tecnica diagnostica negli stadi iniziali di una qualsiasi patologia, considerando la sua scarsa invasività (il paziente riceve una lieve anestesia per breve tempo), la grande sensibilità e precisione che ci offre e le possibilità terapeutiche che abbiamo tempo di applicare.

L'evoluzione della tecnica, accanto ad una diagnosi precoce, ci consentirà di perfezionare sempre di più la precisione della nostra diagnostica permettendoci così di migliorare la qualità della vita dei nostri piccoli amici.


L'Ospedale Veterinario Anubi  si avvale di apparecchio TAC GE REVOLUTION ACTmultislice 16 strati.

Anubi ospedale
veterinario a Moncalieri
Contatti

Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri (TO)

Centralino e Pronto Soccorso: 011 6813033
mail: info@anubi.it

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato
08.00-20.00 (orario continuato)

Pronto soccorso veterinario
Accessibile 7/7 h24

ANUBI SRL
Strada Genova, 299/a - 10024 Moncalieri (TO) | P.IVA/CF: 06154140013 | Aut. Sanitaria: N. 890 del 16/06/1992 | Responsabile Dott. Claudio Brovida
Privacy Policy | Cookie Policy | Note legali | Designed by BECAUSE